“Un diamante è per sempre”: chi non conosce questo fortunato slogan pubblicitario legato a questa pietra preziosa?

Purtroppo, però, negli ultimi anni i diamanti sono passati alla ribalta delle cronache, o forse meglio dei tribunali, anche per una non altrettanto felice vicenda di cui in tanti abbiamo sentito parlare.

La vicenda è legata ai diamanti da #investimento. Investimento che si è poi rivelato fallimentare e dal quale sono discesi danni rilevanti ai numerosi investitori che, quasi sempre tramite le banche, avevano investito i loro risparmi nell’acquisto dei diamanti.

Il principale tema di discussione affrontato in varie sedi è stato, dunque, proprio quello della responsabilità delle banche.

Il Consiglio di Stato, con due sentenze dell’11 marzo 2021, pronunciandosi in merito ad una sanzione inflitta dall’Antitrust, ha riconfermato la responsabilità delle banche nelle pratiche commerciali scorrette ai danni dei risparmiatori. Ha riconosciuto il “coinvolgimento attivo” delle banche, che in questa vicenda “non hanno svolto il ruolo di mere segnalatrici dell’interesse degli investitori”, con conseguenti responsabilità.