Su di Me

Su di Me

Sono Veronica Morlacchi, avvocata da quasi 20 anni, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio e all’Albo degli Avvocati abilitati alla difesa davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori.

Mi occupo da sempre di diritto civile.

Ho scelto questa professione quando ero ragazza, spinta dall’etimologia della parola: ad-vocatus, chiamato in aiuto, che poi ho capito essere la “funzione sociale” della professione descritta dalla legge professionale forense.

Vengo da una famiglia di imprenditori: conosco bene le dinamiche interne ad un’azienda e so che le aziende hanno bisogno di risposte rapide, utili, chiare, praticabili. E’ l’obiettivo del mio lavoro.
Per darvi le risposte che cercate, ci sediamo a fianco, vi ascolto. Faccio domande, quelle che mi servono per avere la visione d’insieme del problema. Porsi le domande giuste è spesso il punto nodale. Devo avere risposte complete e sincere: se faccio una domanda, occorre che a quella domanda ci diamo una risposta per trovare una soluzione
Mi faccio carico del vostro problema. Entriamo in “contatto”. Il mio lavoro si basa sulla fiducia. E’ fondamentale, perché è molto probabile che lavoreremo insieme per un po': sia che si tratti di una causa, che spesso ha tempi piuttosto lunghi, sia che dobbiamo lavorare a un contratto o a un progetto o risolvere stragiudizialmente un problema.
Sono un avvocato digitale. Digitale negli strumenti che uso per svolgere il mio lavoro (e mail, incontri, archiviazione e condivisione dei documenti) e nell'approfondimento del diritto digitale.

Utilizzo il legal design, una disciplina che combina diritto, design, plain language, tecnologia e molto altro, con l’obiettivo principale di rendere il diritto più fruibile, chiaro, comprensibile e sostenibile.
Sono impegnata verso gli obiettivi di Agenda 2030: la sostenibilità del diritto e nello svolgimento della mia professione saranno un elemento centrale nella costruzione del futuro delle aziende e della nostra società civile.

Altro su di me

FORMAZIONE SPECIALISTICA
Laureata con 110/110, ho conseguito un Master in diritto della responsabilità civile e un corso universitario di perfezionamento in contrattualistica. Mi sono perfezionata all’Università degli Studi di Milano in Data Protection e Data Governance, in Strategie avanzate di applicazione del Regolamento generale sulla Protezione dei dati e in Informatica e investigazioni digitali e con Giuffrè Formazione in Diritto digitale. Ho frequentato alla Scuola Holden di Torino un corso in Scrittura legale e legal design e un corso sul Design delle parole e delle idee.
STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Ho acquisito specifiche competenze in tecniche di negoziazione e come mediatore civile e commerciale. Talvolta, la tutela degli interessi può passare da un buon accordo piuttosto che dalla lunga attesa di una decisione giudiziale. Non è debolezza, anzi: è la forza dell’intelligenza e di una visione prospettica. La decisione resta vostra, non di altri. E spesso consente la prosecuzione di un rapporto, altrimenti compromesso.
PUBBLICAZIONI E CORSI
Ho collaborato con GuruAdvisor.net, punto di riferimento on line per i professionisti IT, curando una rubrica sulla responsabilità civile on line e sui contratti informatici. Ho un BLOG su questo sito e una pagina FB e un profilo Linkedin, su cui pubblico costantemente.
Svolgo, presso scuole e aziende, attività di formazione sulle regole on line, sul corretto uso della rete e sulle annesse responsabilità e sul trattamento dei dati personali.